Dati e documenti

*In costruzione*

Questa pagina contiene e conterrà riferimenti a documentazione e dati che sostengono le nostre tesi.

La proposta alternativa del comitato alla realizzazione dello skymetro

Le alternative allo skymetro ci sono? Eccome! E’ il tram. Nel nostro documento smontiamo alcuni dei mantra di chi non lo ha voluto:

  1. spostare i sottoservizi è complicato, ma ovunque vengono spostati per realizzare le nuove reti e si possono spostare occupando una sola carreggiata. Certo vanno organizzati per bene i servizi a supporto della mobilità delle persone.
  2. la velocità dello skymetro è vanificata dal fatto che è lontano dalle residenze e il tempo di viaggio da porta a porta è confrontabile con quello del tram
  3. si può realizzare senza toccare l’argine del Bisagno

Qui il link.

Lo studio preliminare

Di seguito, sono alcuni collegamenti (link) allo studio di preliminare per lo skymetro, pubblicato nel 2021. Da notare che i giornali ne avevano pubblicato alcuni rendering, ma ne veniva negata l’esistenza dai politici locali giocando sui termini: non c’era ancora il progetto, è vero, ma c’era lo studio di fattibilità al quale doveva attenersi il progetto.
Qui il link del Comune.

Qui è il link alla documentazione del Comune non più completamente disponibile.

Qui il link alla documentazione dello studio con i file privi di firma digitale scaricati dal sito del Comune e conservata.

Documenti riservati

Tutti i documenti che vengono prodotti da enti pubblici sono, anch’essi, pubblici e accessibili ai cittadini, tranne le parti che riportano dati relativi a contratti con soggetti privati, la parte economica. L’accesso non è però libero (un poco contraddittorio, vero?) né semplice: il cittadino deve fare una richiesta (Accesso agli atti) e deve specificare per bene cosa chiede, altrimenti non riceve nulla.

Noi abbiamo scoperto una scheda con dei dati sconcertanti. Questo è il link alla scheda:  2203_SCHEDA_SKYMETRO.pdf e questo è il link al volantino scheda progetto , con i commenti e le spiegazioni, da leggere. Qui un’altra versione.

Non è stato fornito alcuno studio trasportistico e ci è stato detto che non esiste. Nessun link quindi.

In questo documento, DD n. 419 del 6.12.2022 impegno , che è una Delibera del Ministero dei trasporti, sono i ratei dei finanziamenti. Nella tabella dell’ultima pagina si può evincere che l’ultimo rateo è previsto erogato nel 2036! (in realtà c’è scritto 2936, va beh!) Questo vuol dire che i lavori terminano tra 13 anni!

Le ragioni della protesta

Questo documento, Skymetro – Volantino banchetti versione marzo 2023 , è il volantino con una sintesi delle criticità del progetto, che viene distribuito ai banchetti.

Sintesi delle attività del comitato e gli obiettivi

*In costruzione*